Massì, hai ragione, Tommaso! Tu forse manco sai cos'è un Aquasanapoint. Adesso però te lo spiego ...
Un Aquasanapoint è un posto dove viene erogata e venduta sfusa (o alla spina, come a volte si dice) l'acqua della normale rete idrica opportunamente trattata in maniera tale da farla diventare acqua potabile di ottima qualità e di gusto impeccabile. Può trattarsi sia di un negozio interamente incentrato su questo servizio, sia di un corner all'interno di un esercizio commerciale di altra natura. Di questi posti ve ne sono, al momento, circa una ventina in Italia e sono un po' disseminati qui e là nella Penisola.
Il progetto Aqua Sana Point è frutto dell'iniziativa della Idroclean di Bitonto, in provincia di Bari ed è assolutamente unico ed originale in tutto il territorio nazionale. Ecco perché te ne parlo! (non solo perché anche io ne faccio parte in qualità di concessionario per Napoli e provincia). Te ne parlo perché è davvero un bel progetto ed anche perché è una di quelle cose che io amo chiamare "fatti concreti" che danno effettivamente una spinta reale, misurabile e continuativa nella giusta direzione di un consumo consapevole e soddisfacente dell'acqua di rubinetto in alternativa a quella imbottigliata nella plastica.
NON LE SOLITE CHIACCHIERE, QUINDI.
Tutte le notizie sugli Aquasanapoint, da dove sono ubicati a come funzionano, sono immediatamente reperibili sul sito ufficiale http://www.aquasanapoint.it/. Chi vuole ci va e si informa. Ti dico solo che quello del titolo è un ASP (così viene anche indicato per brevità) che ho installato io quasi tre anni fa e che è ubicato all'interno della Farmacia Palermo nel comune di Marano di Napoli (clicca qui per il video dell'inaugurazione del Point).
Ed ecco la prima particolarità: ubicato in una farmacia. Quindi in uno dei principali presidi sanitari del Paese. In un contesto di grande professionalità. Di antica tradizione. Di assoluta credibilità. E soggetto a mille controlli. Il progetto che prevede la collocazione degli ASP nelle farmacie è stato anche approvato e fatto proprio dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli (clicca qui per il video della coferenza stampa nella sede dell'Ordine).
Poi la seconda particolarità: un successo immediato e duraturo. Fin da subito diverse centinaia di famiglie del circondario si sono affidate con soddisfazione a questo nuovo servizio facendo risparmiare all'ambiente, solo nel primo anno di esercizio, oltre 150.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri. E risparmiando circa 123,00 Euro a famiglia per un totale di quasi 49.500,00 Euro (dati riportati nella conferenza stampa da me tenuta il 7 novembre 2009 presso il caffè Gambrinus di Napoli alla presenza, fra gli altri, del dott. Angelo Bonelli, presidente della Federazione dei Verdi). Nello stesso anno, l'ASP di Marano di Napoli è stato annoverato fra le iniziative incluse (unica di questo genere in Campania) nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ottenendo anche il Patrocinio Ufficiale del Comune di Marano in virtù del valido apporto reso alla cittadinanza.
Ma veniamo alla notizia del titolo. In questi tre anni, il costo di un litro di Aqua Sana (nome commerciale dell'acqua così trattata) è andato da un massimo di 15 centesimi di Euro ad un minimo di 10 a seconda della card di acquisto prescelta (da 60, 120, 180 o 300 litri). Adesso, dal momento che la clientela ha ormai preso confidenza con il servizio ed ha imparato a conoscere la macchina erogatrice e la sua semplice operatività, la direzione del Point ha deciso di ridurre ulteriormente i costi abbattendo a 5 centesimi di Euro il prezzo minimo d'acquisto e lasciando che a partire dal 4 aprile prossimo sia il cliente stesso a servirsi con le proprie mani.
Un altro passo concreto nella giusta direzione di marcia. Sono infine allo studio apposite iniziative di marketing che, si spera, porteranno presto alla completa gratuità del servizio per tutti o quasi i clienti del Point. Ma ne riparleremo quando anch'esse saranno un ... fatto concreto.
Ne facessero tanti, di Point così!
RispondiElimina